lunedì 18 febbraio 2008

Sto ripensando....

di Renata Ballerio.

Sto ripensando al discorso di Veltroni a Torino. Disse :La democrazia non è sedersi intorno ad un tavolo e dire “parliamone”, ma sederci introno ad un tavolo e dire”decidiamo”.
Che valore assumono queste parole in un blog? Nei dibattiti della campagna elettorale?
Non è una domanda retorica , ma è –credo- un modo per ricordare che alle parole devono seguire azioni concrete, scelte . Per questo sarebbe più che mai utile rileggere il Manifesto del Partito Democratico e nella discussione – anche virtuale- tradurlo in ipotesi di decisioni.
Per questo consiglio la lettura di un librettino: Le parole Chiavi del PD , Editori Riuniti e fare lo stesso sforzo…… Aggiungerei un’altra cosuccia . Se dobbiamo accettare la sfida del cambiamento ( ma detta così , sarebbe soltanto uno slogan) , dobbiamo anche saper rispondere a chi con tono sfiduciato continua a ripete :”Ma questa è la politica” Diciamoci con chiarezza : che cosa e’ la politica? Quali sono le nostre attese dalla politica ? Usciamo dagli slogan, dalle frasi fatte, riprendiamo il gusto alla riflessione…. Con rigore e con emozione.Non è tempo perso!

Nessun commento: