martedì 1 aprile 2008

Un'Italia più semplice

di Gianni Colombo
Un grande processo riformista e un paese più semplice. E’ questo quello che ha in mente il Partito Democratico di Walter Veltroni per rendere l’Italia uno stato veloce e leggero. Il PD ha presentato la sua proposta di legge sulla delegificazione, uno delle priorità del Governo Veltroni. "Questa è un’occasione importante - ribadisce Veltroni - perché ritengo sia una precondizione: rendere la macchina amministrativa snella, capace di decidere e attuare leggi per ripristinare la relazione fra stato e cittadini, un relazione immediata, è fondamentale per un far crescere un Paese come l’Italia, per liberarlo dalla sua pesante burocrazia".

Credo che questo progetto sia fra i più importanti che il PD dovrà affrontare in caso di vittoria alle elezioni. La giungla di leggi ora in vigore rende difficile a cittadini e imprese il rispetto delle stesse a favore di una confusione e di una incertezza del diritto che il nostro Paese non può più tollerare.

Poche leggi essenziali, testi unici o codici, come avviene in molti paesi europei.

Sicuramente ci sarà anche una notevole riduzione dei costi. Infine è necessario, come propone il PD, garantire l'accesso gratuito a tutte le leggi in vigore perchè la conoscenza delle leggi è, oltre che un dovere, un diritto che va garantito con tutti i mezzi possibili.

Nessun commento: