giovedì 17 aprile 2008

Grazie a tutti i cittadini

GRAZIE


a tutti i cittadini che hanno


dato la loro fiducia al PD


e ai suoi candidati


la nostra avventura inizia ora

mercoledì 2 aprile 2008

Come si vota per le politiche

Per votare l’elettore deve tracciare un segno con la matita copiativa che gli viene consegnata insieme alla scheda.

È valido qualsiasi segno che renda esplicita la volontà dell’elettore. Non sono evidentemente valide scritte che possano far presupporre la volontà dell’elettore di farsi riconoscere.

Camera dei Deputati

Ciascun elettore e ciascuna elettrice può votare per una sola lista. Il voto si esprime tracciando un segno con la matita fornita da uno degli scrutatori sul simbolo della lista prescelta. È possibile anche tracciare un segno nel rettangolo nel quale un simbolo della lista che si desidera votare è contenuto.Non è possibile indicare voti di preferenza per eleggere un deputato o una deputata.


Senato della Repubblica

Come per l’elezione della Camera, anche per il Senato ciascun elettore e ciascuna elettrice può votare per una sola lista. Il voto si esprime tracciando un segno con la matita fornita da uno degli scrutatori sul simbolo della lista prescelta. È possibile anche tracciare un segno nel rettangolo nel quale un simbolo della lista che si desidera votare è contenuto.Non è possibile indicare voti di preferenza per eleggere un deputato o una deputata.




martedì 1 aprile 2008

La “Questione Settentrionale”: opinioni a confronto

Daniele Marantelli (PD)
e
Roberto Maroni (Lega Nord)


Mercoledi 2 aprile ore 18,00
Caffè Zamberletti Corso Matteotti - Varese

Un'Italia più semplice

di Gianni Colombo
Un grande processo riformista e un paese più semplice. E’ questo quello che ha in mente il Partito Democratico di Walter Veltroni per rendere l’Italia uno stato veloce e leggero. Il PD ha presentato la sua proposta di legge sulla delegificazione, uno delle priorità del Governo Veltroni. "Questa è un’occasione importante - ribadisce Veltroni - perché ritengo sia una precondizione: rendere la macchina amministrativa snella, capace di decidere e attuare leggi per ripristinare la relazione fra stato e cittadini, un relazione immediata, è fondamentale per un far crescere un Paese come l’Italia, per liberarlo dalla sua pesante burocrazia".

Credo che questo progetto sia fra i più importanti che il PD dovrà affrontare in caso di vittoria alle elezioni. La giungla di leggi ora in vigore rende difficile a cittadini e imprese il rispetto delle stesse a favore di una confusione e di una incertezza del diritto che il nostro Paese non può più tollerare.

Poche leggi essenziali, testi unici o codici, come avviene in molti paesi europei.

Sicuramente ci sarà anche una notevole riduzione dei costi. Infine è necessario, come propone il PD, garantire l'accesso gratuito a tutte le leggi in vigore perchè la conoscenza delle leggi è, oltre che un dovere, un diritto che va garantito con tutti i mezzi possibili.

ATTRAVERSA LA VALCERESIO IN BICI

DOMENICA 6 APRILE

RITROVO ORE 10.00 in PIAZZA GIOVANNI XXIII

per la biciclettata

"ATTRAVERSA LA NOSTRA VALLE IN BICI"

con tappa conclusiva a PORTO CERESIO in PIAZZA PAOLO BOSSI

Per chi volesse partire da Viggiù il ritrovo è alle 9.30 in Piazza Albinola dove Mario Aspesi incontrerà i cittadini della Valle prima della bibiclettata.

MARIOBERTANA.IT

E' on-line il sito di Mario Bertana all'indirizzo http://www.mariobertana.it/ dove potrai trovare il programma, le idee e le proposte di Mario per la Provincia di Varese.